porte salvaspazio

Soprattutto se si vive in città, spesso bisogna fare i conti con appartamenti dalle dimensioni ridotte: quando la metratura non aiuta, è indispensabile cercare di sfruttare al meglio ogni centimetro a disposizione, per un risultato che sia estetico, ma anche funzionale. Spesso ci si concentra sul mobilio, che naturalmente è importantissimo, ma si trascurano altri fattori ugualmente importanti: le porte interne. Sì, perchè anche le porte possono costituire ingombri importanti… Ma sapevi che puoi guadagnare spazio grazie all’uso di porte salvaspazio? Le porte salvaspazio sono una scelta furba in tutte quelle situazioni in cui gli ambienti sono piccoli e ogni centimetro diventa importante!

Non c’è un solo tipo di porta salvaspazio: ad esigenze diverse, infatti, corrispondono porte diverse! Vediamo insieme quali sono le porte salvaspazio per ambienti piccoli più usate.

Porta salvaspazio scorrevole a scomparsa

Il principale vantaggio dell’utilizzo delle porte salvaspazio per interni è la riduzione dello spazio di apertura: la tipologia di porta che, per eccellenza, azzera questo spazio è la porta scorrevole a scomparsa.

Questa classica porta scorre in senso orizzontale grazie alla presenza di un binario fino a “scomparire”, letteralmente, nel muro in cui è presente un telaio. Lo spazio esterno a disposizione viene così massimizzato, tuttavia bisogna tener presente che l’installazione di queste porte comporta delle opere murarie e, inoltre, sulla parte di parete nella quale si inserisce la porta, non è possibile far passare tubature o cavi.

Porta a soffietto

Se stai pensando a quelle porte che si usavano parecchi anni fa, spesso per ripostigli o ambienti di servizio, realizzate in pvc, poco attraenti, rumorose e che si bloccavano… non ci stiamo riferendo a quelle! Le porte a soffietto moderne, infatti, sono molto versatili e vengono realizzate con materiali decisamente più belli; anche il loro funzionamento è più pratico e possono essere usate in qualsiasi ambiente senza comprometterne l’estetica!

Questo tipo di porta si accartoccia su sé stessa senza richiedere ulteriori spazi di apertura: è davvero un’ottima soluzione non solo per gli ambienti piccoli, ma anche se non si ha una parete disponibile per l’incasso di una porta a scomparsa.

Porta a libro

Conosciuta anche come porta pieghevole, il suo meccanismo di apertura è del tutto simile alle pagine di un libro: è composta da due o più ante strette che si sovrappongono le une alle altre, ripiegandosi a destra o a sinistra su sé stesse come le pagine di un libro; queste porte prevedono un ingombro, ma davvero minimo.

Porta rototraslante

Questa soluzione è molto moderna: le porte rototraslanti sono dotate di un perno sul quale ruotano su sé stesse e, allo stesso tempo, scorrono verso uno dei bordi a destra o a sinistra. Quando la porta è aperta, l’anta sarà tutta da un lato e sporgerà per metà in ciascuna delle stanze che mette in comunicazione.

Anche in questo caso gli ingombri sono davvero minimi, è possibile guadagnare spazio e, inoltre, è senza dubbio una scelta di design e dal gusto molto contemporaneo.

Se hai un’abitazione piccola, o anche solo una stanza di dimensioni molto ridotte e stai cercando le tue porte interne a Varese, poi rivolgerti a noi con fiducia: grazie alle nostre porte interne ti aiuteremo a ottimizzare gli spazi a tua disposizione, proponendoti le porte salvaspazio più adatte alle tue esigenze!