Stai pensando di sostituire i tuoi vecchi infissi a Varese? Se la risposta è “sì”, allora ci sono alcune cose che devi assolutamente sapere, perché gli infissi non sono tutti uguali e uno non vale l’altro.
Ti starai chiedendo, a questo punto, quale è l’infisso migliore: non c’è una risposta universale; tuttavia, ci sono una serie di parametri da considerare che ti aiuteranno a capire quali sono i serramenti migliori in base alle tue esigenze.
La prima distinzione da fare, quella su cui ci concentreremo oggi, riguarda i materiali utilizzati; sono quattro le tipologie principali e cioè:
- infissi in PVC
- infissi in legno
- infissi in alluminio
- infissi in alluminio legno
Infissi in PVC
Il PVC è un materiale di derivazione plastica, per la precisione un materiale termoplastico dalle caratteristiche molto interessanti: in particolare, è davvero versatile e resistente, ma il suo pregio principale è la sua ottima capacità di isolamento sia termico che acustico.
Tra i vantaggi della scelta di serramenti in Pvc a Varese bisogna anche sottolineare:
- una buona durabilità del tempo, spesso oltre i 30 anni
- la resistenza agli agenti atmosferici,
- l’impermeabilità,
- la possibilità di personalizzare colori e finiture
- una manutenzione molto semplice e veloce
Il Pvc è un materiale molto utilizzato, soprattutto perché può vantare anche un ottimo rapporto qualità prezzo; oltre ai tanti vantaggi di questa scelta, però, bisogna considerare qualche svantaggio: da un punto di vista estetico, con gli anni il Pvc potrebbe tendere a scolorire, mentre da un punto di vista funzionale bisogna dire che non è consigliabile per finestre o porte finestre di dimensioni molto ampie o, al contrario, particolarmente ridotte.
Una cosa che forse non sai: il Pvc è una scelta ecologica! Sì, perché al termine del suo ciclo di vita può essere riciclato al 100%!
Infissi in legno
Il legno rappresenta la scelta classica per eccellenza, per quell’effetto di calore ed eleganza che conferisce a qualsiasi ambiente.
Oltre all’estetica, il legno è anche un isolante naturale, in grado di garantire ottime prestazioni a livello di comfort, durevole nel tempo e resistente; tuttavia, si tratta anche di un materiale per certi versi impegnativo, poiché richiede una cura e una manutenzione accurata (soprattutto per quanto riguarda la parte esterna dei serramenti), oltre ad avere di per sé un costo più elevato.
Infissi in Alluminio
L’alluminio è un materiale con ottime qualità, ma la sua capacità isolante non è certo delle migliori: quindi perché è ancora così in voga e viene proposto spesso? Iniziamo subito a dire che i moderni infissi in alluminio a Varese non sono quelli che si usavano 30 anni fa che, tra i maggiori problemi, davano proprio lo scarso isolamento.
I serramenti di ultima generazione, infatti, hanno superato questo problema grazie al cosiddetto “taglio termico”: all’interno del telaio viene inserito un profilo isolante che riduce molto la trasmittanza, rendendo l’alluminio molto performante e una valida alternativa a pvc e legno, anche se con prestazioni leggermente inferiori.
Come il Pvc può vantare un’ottima durabilità nel tempo e resistenza agli agenti atmosferici, moltissime possibilità di personalizzazione nei colori e finiture, oltre a una manutenzione molto semplice e veloce; ha in più una miglior resa estetica e, grazie alla sua leggerezza, può essere usato anche per finestre e porte finestre di grandi dimensioni. Ha però, un costo più elevato.
Infissi in legno alluminio
Questa soluzione si può definire “mista” e ha il vantaggio di combinare le migliori caratteristiche dei due materiali.
Il legno viene utilizzato nella parte interna, in modo da massimizzare la capacità isolante, la robustezza ma anche la bellezza e il pregio di questo elemento; richiede comunque cura e manutenzione, ma in misura minore, non essendo direttamente esposto ad agenti atmosferici.
L’alluminio viene utilizzato nella scocca esterna, in modo da massimizzare la resistenza alle intemperie, l’affidabilità nel tempo e la semplicità di manutenzione.
Le finestre in alluminio e legno a Varese sono indubbiamente la soluzione che meglio coniuga i vantaggi di questi due ottimi materiali, che si possono scegliere in spessori diversi, con diversi gradi di isolamento e, se necessario, anche inserendo un taglio termico.
Questo è un buon momento per sostituire i tuoi vecchi serramenti; infatti, potrai ancora beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dal Bonus Infissi 2022, grazie al quale usufruirai dello sconto in fattura di ben il 50% della tua spesa.