Abbiamo già visto come le pergole bioclimatiche a Varese possano essere un’ottima soluzione per rendere i propri spazi esterni vivibili e godibili durante tutto l’anno, grazie alla presenza di lamelle orientabili e richiudibili che garantiscono riparo sia dall’eccessivo calore che dalla pioggia, mantenendo un buon passaggio di aria. Oltre a questo, con l’installazione di una pergola bioclimatica è anche possibile conseguire un risparmio energetico poiché la pergola aiuta a mantenere costante la temperatura dell’ambiente con cui confina.
Poiché esistono diverse tipologie di pergole, è importante capire quale sia quella più adatta alle proprie esigenze e, in particolare, se sia meglio optare per una struttura di pergola addossata oppure autoportante. L’unico modo per rispondere a questa domanda è conoscere le caratteristiche dell’una e dell’altra e valutare i vantaggi di entrambe.
Cos’è e perché scegliere una pergola addossata
Quando parliamo di pergola addossata intendiamo una struttura che, da un lato, poggia su una delle pareti dell’edificio principale, mentre dall’altro lato poggia generalmente su pilastri in alluminio. In questo modo la pergola si configura quasi come un prolungamento dell’ambiente adiacente e può essere utilizzata per coprire una zona esterna, creando un gradevole patio oppure un terrazzo coperto.
La pergola addossata è una soluzione interessante quando si vuole coprire uno spazio di dimensioni non eccessive e inoltre, come detto all’inizio, può portare anche ad un risparmio energetico: questo vale proprio per la tipologia di pergola addossata, per la quale inoltre è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali previste dall’Ecobonus 2022, che si traduce in uno sconto in fattura recupero pari a ben il 50% della spesa in 10 anni.
Cos’è e perché scegliere una pergola autoportante
Come suggerisce il nome, la pergola autoportante è una tipologia di pergola che si installa in maniera indipendente rispetto all’edificio principale, in una zona esterna che può anche essere distante dai muri perimetrali.
Questo implica che non ha vincoli di dimensioni (legate ad un terrazzo ad esempio o alla lunghezza dei muri), non richiede nessuna opera di muratura e può essere installata praticamente ovunque. Questo la rende molto versatile: può essere utilizzata come uno spazio esterno per ricevere gli ospiti, oppure per creare una zona di relax in giardino, magari vicino ad una piscina.
L’essere distante dall’edificio principale fa sì che la pergola autoportante abbia anche meno vincoli di natura estetica e che possa essere allestita anche in uno stile diverso.
Come si può vedere, per scegliere una pergola addossata o autoportante è utile tener conto delle dimensioni del proprio spazio esterno; tuttavia, non si tratta di una condizione vincolante ed è sempre possibile trovare una soluzione adatta ai propri gusti ed esigenze.
Se hai dei dubbi su quale tipologia di pergola bioclimatica scegliere a Varese, oppure se vuoi saperne di più sui vantaggi (anche fiscali) che può offrire, ci puoi contattare: siamo serramentisti a Varese con lunga esperienza e ci occupiamo della produzione di serramenti, infissi, pergole bioclimatiche, verande, inferriate, porte blindate e molto altro ancora.