porte blindate Varese

Che tu viva in città o in campagna, che si tratti di un’abitazione, di un ufficio o di uno studio professionale, di certo non puoi farne a meno: parliamo delle porte blindate, cioè di quelle particolari porte di ingresso che, grazie alle loro caratteristiche e al loro essere rafforzate rispetto alle normali porte, danno protezione contro le effrazioni e in generale contro tutti i tentativi di ingresso non autorizzato.

Stai cercando le tue porte blindate a Varese o provincia? Ce ne sono diverse tipologie, vediamo insieme quali sono le principali e a quali caratteristiche devi fare attenzione per scegliere la porta blindata giusta per te!

Tipi di porte blindate

A seconda del tipo di ambiente in cui dovrà essere installata, bisognerà scegliere una diversa tipologia di porta. Ecco le categorie principali:

  • Porte blindate da interno
  • Porte blindate da esterni
  • Porte blindate con vetro (antisfondamento)
  • Porte blindate elettroniche
  • Porte tagliafuoco

Porte blindate da interno

Questa tipologia di porte è quella indicata se si vive in un appartamento in condominio: oltre a sicurezza e isolamento termico, garantiscono anche un buon isolamento acustico, in modo che i normali rumori non filtrino dall’esterno e viceversa.

Porte blindate da esterni

Sono le porte perfette se vivi in una casa indipendente: la porta è a contatto diretto con l’ambiente esterno e quindi, rispetto ad una porta blindata da interno, è progettato anche per essere resistente ad acqua, vento e in generale agli agenti atmosferici che potrebbero usurarla.

Porte blindate con vetro antisfondamento

Queste porte possono essere usate per le abitazioni private, ma spesso vengono utilizzate anche per uffici e studi professionali (in questo caso, generalmente all’interno di un condominio). Naturalmente in questo caso non si parla di un vetro normale, ma di un vetro dalle particolari caratteristiche di resistenza a colpi e a oggetti contundenti: per l’appunto, un vetro antisfondamento.

Porte blindate elettroniche

Si tratta di porte tecnologiche, che prevedono serrature particolari senza le classiche chiavi: il meccanismo di apertura e chiusura, infatti, può essere controllato tramite un’applicazione, tramite l’impronta digitale o anche tramite un badge, ad esempio.

Porte tagliafuoco

Le porte tagliafuoco, conosciute anche come porte antincendio o porte REI, sono una tipologia di porte blindate progettate per resistere e isolare gli incendi: la loro installazione è obbligatoria negli edifici pubblici, ma vengono anche utilizzate in ambito privato, ad esempio in ambienti in cui sono presenti materiali infiammabili.

Le classi di sicurezza delle porte blindate

Esistono molti criteri in base ai quali scegliere una porta blindata: il primo è quello legato naturalmente alla sicurezza.
Le porte blindate, infatti, vengono catalogate in classi antieffrazione, che indicano il loro livello di resistenza. Questa catalogazione è certificata da un apposito Istituto Certificatore secondo delle precise regole europee Uni Env 1627 e una serie di test che valutano la resistenza al carico statico, quella al carico dinamico e infine quella all’attacco manuale.

Le classi antieffrazione vanno dalla 1 (la meno resistente) alla 6 (la più resistente): anche in questo caso, la classe antieffrazione deve essere adeguata al contesto ambientale in cui verrà installata la porta blindata.

  • Classe 1: viene utilizzata per lo più come porta per magazzini o per ambienti a basso rischio, che non contengono merci preziose. Resiste ad attacchi semplici, effettuati da scassinatori inesperti che utilizzano per lo più la forza fisica;
  • Classe 2: viene utilizzata per edifici industriali o uffici non contenenti merce di particolare valore. Resiste ad attacchi realizzati con piccoli strumenti come cacciaviti o tenaglie, effettuati da scassinatori occasionali;
  • Classe 3: viene utilizzata per appartamenti in condominio, in ambienti a rischio medio. Resiste ad attacchi realizzati da malintenzionati abbastanza esperti, con l’ausilio di strumenti quali cacciaviti e piedi di porco;
  • Classe 4: viene utilizzata per appartamenti in condominio e villette, in ambienti a rischio alto. Resiste ad attacchi eseguiti da scassinatori esperti dotati di strumenti come trapani, seghe, martelli;
  • Classe 5: viene utilizzata in ambienti molto a rischio come ad esempio banche, gioiellerie o ambasciate. Anche in questo caso è pensata per resistere ad attacchi di scassinatori molto esperti, in grado di utilizzare anche strumenti elettrici, seghe a sciabola, mole ecc;
  • Classe 6: il livello di sicurezza massimo, utilizzato sempre per ambienti estremamente a rischio.

In città, così come in campagna, è ormai impensabile non dotare la propria abitazione di una porta blindata: se anche tu stai cercando le tue porte blindate a Varese e provincia, puoi rivolgerti a noi di Euro Isolamenti: siamo serramentisti a Varese, con un’esperienza ultra ventennale nel settore e siamo a tua disposizione se vuoi richiedere un preventivo gratuito.

Inoltre, ricorda che anche la sostituzione delle porte blindate può rientrare nelle agevolazioni previste dal Bonus Infissi 2022: contattaci per scoprire come usufruire dello sconto in fattura del 50% per le tue porte blindate a Varese!