La bella stagione sta arrivando e, se hai un balcone, un terrazzo o un giardino, cosa c’è di meglio che godersi il tepore del sole e il clima mite stando nei tuoi spazi all’aperto? Certamente, se sole e calore iniziano ad essere un po’ troppo, occorre far qualcosa per rendere lo spazio vivibile: installare delle tende da sole è la soluzione ideale, che ti permette di goderti i tuoi esterni al meglio.
Ma non solo! Avere delle tende da sole porta ulteriori vantaggi, tra cui:
- Risparmio energetico, poiché mantenendo gli esterni più freschi, anche all’interno ci sarà meno calore e quindi meno necessità di usare ventilatori o condizionatori, con un risparmio in bolletta;
- Privacy, poiché oltre che dalla luce e dal caldo, proteggono anche da sguardi indiscreti;
- Miglior estetica complessiva dell’edificio, poiché possono essere realizzate in colori e motivi perfettamente compatibili con la facciata dell’abitazione.
Ma come scegliere le tende da sole a Varese? Cosa bisogna valutare per trovare quelle più adatte alle proprie esigenze? Ecco qualche consiglio pratico!
I materiali del telo
Devono rispondere ad alcuni requisiti specifici, vale a dire:
- La resistenza alle intemperie;
- La resistenza al vento;
- La protezione dal sole.
Per questi motivi, pur essendo molto belle, le tende realizzate in fibre naturali, come il cotone, non sono l’ideale proprio perché tendono a deteriorarsi, scolorire e strapparsi, cosa che invece non accade con i tessuti sintetici che vengono anche trattati appositamente.
In particolare, possiamo trovare tende realizzate con:
- Fibre sintetiche, soprattutto acriliche: sono più performanti, perché realizzate in modo da essere antimacchia, idrorepellenti, antistrappo e, inoltre, assorbono anche una parte delle radiazioni solari;
- Fibre Tempotest, garantiscono ottime prestazioni di resistenza, idrorepellenze e protezione dai raggi UV.
Tipologia di tende da sole
A seconda dell’uso e della collocazione, si può optare tra diverse tipologie di tende da sole. Ecco le principali.
Tende ad anelli
Una soluzione tecnicamente molto semplice, a basso costo e di installazione veloce: si tratta della classica tenda pronta da montare, grazie alla presenza di anelli alla sommità.
Tende a caduta
Rispetto alle tende ad anelli è una soluzione già più strutturata: le tende a caduta prevedono la presenza di una copertura superiore (ad esempio se si è in condominio, la presenza di un balcone o terrazzo al piano superiore), sotto la quale viene montata una tenda a rullo che quindi scende in maniera verticale sulla facciata. Alcuni modelli possono prevedere una doppia inclinazione, cioè in parte verticale e in parte obliqua, grazie alla presenza di bracci laterali, in modo che passi più luce. Vengono spesso utilizzate per le verande e possono offrire protezione sia frontale che laterale.
Tende a bracci
Vengono installate spesso sui balconi, si fissano al muro o sotto il balcone e danno protezione dalla luce e dal caldo che provengono dall’alto. Hanno dei bracci estensibili e una barra superiore su cui viene fissato un tubolare, sul quale si arrotola il telo della tenda. Se si utilizza una struttura cassonata, il telo richiuso sul tubolare non è più visibile.
Tende a cappottina
Prendono il nome dalla tipica forma un po’ bombata: molto eleganti, vengono utilizzata sia per attività commerciali che per case private. Proteggono da luce e calore provenienti dall’alto e, parzialmente, anche a livello frontale. Il telo viene generalmente raccolto in alto.
Tende a vela
Perfette quando si vogliono ombreggiare spazi ampi, rendono l’ambiente molto elegante; necessitano anche dell’installazione di pilastri di sostegno.
Ci sarebbero molte altre considerazioni da fare per scegliere le migliori tende da sole a Varese e noi possiamo aiutarti a trovare quelle perfette per te! Siamo serramentisti a Varese, con un’esperienza ultraventennale nel settore e siamo a tua disposizione se vuoi richiedere un preventivo gratuito.