Quando parliamo di persiane, parliamo di uno dei principali sistemi oscuranti e di schermatura dai raggi del sole, con larga diffusione in molte parti d’Italia, soprattutto laddove non vengono usate le tapparelle.
Possiamo dire che le persiane svolgono cinque funzioni:
- Proteggono i vetri di finestre e portefinestre da pioggia, neve, grandine e in generale dagli agenti atmosferici.
- Schermano l’ambiente interno dalla luce solare, permettendo di modulare l’intensità della luce in entrata.
- Isolano l’ambiente interno, sia a livello termico che acustico.
- Proteggono dalle effrazioni, rendendo più difficile l’accesso dei malintenzionati all’interno dell’abitazione.
- Proteggono da sguardi indiscreti, aumentando il livello di privacy dell’edificio.
In commercio è possibile scegliere tra tantissimi tipi di persiane, che differiscono tra loro per molte caratteristiche come ad esempio il modello estetico con il numero di ante e il tipo di lamelle, le dimensioni, il sistema di apertura a battente o a scorrimento o ancora il tipo di materiale.
In questo articolo ci vogliamo concentrare proprio su quest’importante caratteristica: il miglior materiale per le persiane, che, in base alla nostra esperienza, è l’alluminio.
Perché scegliere le persiane in alluminio
L’alluminio è un materiale con caratteristiche molto interessanti, che rende davvero vantaggiosa la scelta di persiane in alluminio a Varese. Vediamo perché.
Leggerezza e duttilità
L’alluminio è un materiale leggero e duttile: questo significa che è semplice da lavorare e quindi può essere usato senza problemi anche per la realizzazione di persiane fuori misura, di grandi dimensioni o di forme più particolari. In più, la sua leggerezza rende l’installazione più semplice e più veloce.
Sicurezza e resistenza
Pur essendo leggero, non è semplice da manomettere, resiste bene agli urti e questo offre maggior protezione dalle intrusioni. Inoltre, in caso di incendio, resiste anche alle fiamme, non prende fuoco e non produce gas tossici.
Facilità di manutenzione
Un altro vantaggio delle persiane in alluminio a Varese è la facilità di manutenzione. Contrariamente, ad esempio, alle persiane in legno, non necessitano di particolari trattamenti ed è sufficiente una normale pulizia. Allo stesso modo, non temono le intemperie e non sono soggetti alla formazione di ruggine.
Personalizzazione
Anche questo aspetto è molto interessante: oltre a permettere la realizzazione di persiane con misure non standard, permette anche un’altissima possibilità di personalizzazione in termini di ampia gamma di colori e di finiture. Questa caratteristica può sia semplicemente venire incontro a dei gusti personali, ma può anche essere determinante nel caso in cui l’edificio sia sottoposto a specifici vincoli architettonici.
Isolamento termico e acustico
L’alluminio è un materiale dal buon potere isolante per quanto riguarda l’acustica, ma un po’ meno per quanto riguarda il lato termico.
Sostenibilità
C’è sempre più attenzione all’uso di materiali sostenibili ed eco-friendly: l’alluminio è ecologico e, quando la persiana in alluminio deve essere sostituita o comunque giunge al termine del suo ciclo di vita, può essere riciclata completamente. Questo fa sì che le persiane in alluminio siano perfette anche per gli edifici realizzati secondo i principi della bioedilizia.
Come puoi vedere, sono tanti i vantaggi nello scegliere persiane in alluminio a Varese! Se hai bisogno di persiane per la tua abitazione o edificio, non esitare a rivolgerti a noi: siamo serramentisti a Varese e provincia e siamo in grado di realizzare le tue nuove persiane con un progetto creato su misura per te: contattaci e chiedici un preventivo senza impegno!